Storia


Storia

Mura di cinta a Carloforte: una testimonianza difensiva del passato

Ancora oggi a Carloforte è possibile ammirare le testimonianze del passato grazie alla cinta muraria che percorre il suo perimetro.

Scopri di più →
Storia

Isola di San Pietro: dalla Storia Antica a quella Moderna

Una storia interessante quella dell'Isola di San Pietro di Carloforte dove ancora oggi la tradizione e l'usanza del passato continua a sopravvivere.

Scopri di più →
Storia

Isola di San Pietro: dalla preistoria alla storia antica

La storia dell'isola di San Pietro affonda le sue radici nella preistoria, quando le prime popolazioni iniziarono ad abitarla.

Scopri di più →
partner

Agenzia Funebre Cipollina

Agenzia Funebre Cipollina
V. Aldo Moro, 9/A - 09014 CARLOFORTE (CI)
Tel. 0781/854703

Scopri di più →
Storia

Nascita di un paese: i tabarchini fondano Carloforte

La storia di Carloforte s'intreccia con quella di Tabarka, terra dalla quale gli abitanti si spostarono a Carloforte, fondando l'odierno agglomerato urbato.

Scopri di più →
Storia

Una visita a Carloforte, cartolina di Sardegna

Annoverata tra i borghi più belli d'Italia, la località di Carloforte si trova sull'isola di San Pietro, al largo della regione sarda del Sulcis-Iglesiente.

Scopri di più →
Storia

Carloforte: natura, arte e spiritualità in armonia

La piccola città di Carloforte, situata sull'Isola di San Pietro, nell'arcipelago del Sulcis, vanta una storia quasi millenaria. Il borgo, parte dell'associazione "Borghi più belli d'Italia", custodisce alcune interessanti architetture religiose, risalenti addirittura ai primi anni del 13° secolo. Scopriamo ora le chiese più interessanti a Carloforte e dintorni!

Scopri di più →
partner

Dm Impianti e Servizi | Soluzioni per la Ristorazione

Dm Impianti e Servizi
Via Cardano, 26 - 09045 QUARTU SANT'ELENA (CA)
Tel. 070/8635021

Scopri di più →
Storia

Il fascino e i colori di Carloforte, uno dei borghi più belli d'Italia

La città di Carloforte è uno dei luoghi della Sardegna più particolari e magici per l'originalità del suo centro storico, caratterizzato da case dai colori vivaci e stretti vicoli in cui perdersi fra i profumi della Sardegna.

Scopri di più →
Storia

La nascita di un cammeo genovese

La storia di Carloforte, città principale dell'isola di San Pietro, non è poi così antica. Fondata nel 1738 ad opera di pescatori "pegliesi" che in precedenza erano appunto partiti dall'isola ligure di Pegli diretti verso la Tunisia, precisamente a Tabarka.

Scopri di più →
Storia

Carloforte: i legami con la Liguria

La fondazione ed il popolamento di Carloforte risale al 1738, in seguito al trasferimento in quest'area della Sardegna di un gruppo di coloni di origine genovese provenienti dall'isola di Tabarca, presso Tunisi.

Scopri di più →
partner

Ristorante Da Nicolò

Ristorante Da Nicolò
Corso Cavour, 32 - 09014 CARLOFORTE (CI)
Tel. 0781/854048

Scopri di più →
Storia

Carloforte: la Madonna dello schiavo

Carloforte e la sua gente si trovarono, loro malgrado, al centro di un fatto storico assai tragico. Il 3 Settembre dell'anno 1798 la cittadina venne presa d'assalto da corsari algerini, che con le loro 3 imbarcazioni raggiunsero il paese prendendo in ostaggio ben 933 abitanti.

Scopri di più →