Il Territorio

San Pietro: l'isola dei pescatori

San Pietro: l'isola dei pescatori

San Pietro è un'isola delle Sulcis situata a sudovest della Sardegna che appartiene territorialmente al comune di Carloforte.
In passato "Enosim", "Hieracon Nesos" e "Accipitrum Insula" fu poi ribattezzata in onore della devozione dei suoi abitanti a San Pietro, protettore dei pescatori.


San Pietro Apostolo tra storia e leggenda

Sembra che nel 46 d.C. Pietro fu costretto ad approdare sull'isola delle Sulcis per sfuggire ad una tempesta durante un viaggio verso Roma dall'Africa.
Prima dalla conversione fu un abile pescatore del Lago di Genesaret poi un giorno, dopo un'abbondantissima pesca, lasciò tutto per seguire Gesù. Leggenda narra che, dovendo pagare un tributo e non avendo denaro, il Santo tirò fuori dal mare un pesce che aveva in bocca una moneta.
Anche i pescatori, come San Pietro, traggono ricchezza dal mare ed è per questo che l'Apostolo ne è il protettore.

La festa patronale "de San Pe"

La suggestiva festa "de San Pe", ovvero San Pietro, si celebra a Carloforte ogni 29 Giugno. In questa occasione i pescatori locali rendono omaggio al loro patrono portando in processione sulle loro barche la statua del Santo in uno scenario mozzafiato incorniciato da spettacoli pirotecnici.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.