Il Territorio

Sulcis: le sue isole

L'arcipelago del Sulcis

A pochi chilometri dalla costa sud-ovest della Sardegna si trova l'arcipelago del Sulcis che appartiene alla provincia di Carbonia-Iglesias. Si tratta di nove tra isole e isolotti, alcuni dei quali disabitati, dove si parla un dialetto che viene definito tabarchino e che è del tutto simile al ligure, infatti le isole vennero colonizzate nel Settecento da genovesi che provenivano dall'isola tunisina di Tabarka e che della madre patria hanno conservato lingua e tradizioni.

Sant'Antioco e San Pietro

Sant'Antioco è l'isola maggiore ed è collegata alla Sardegna grazie a un istmo artificiale. Su di essa sorgono i comuni di Sant'Antioco e Calasetta ed è un'isola le cui coste hanno mantenuto un fascino selvaggio con alte falesie verso il mare aperto, mentre dune e tomboli si affacciano verso la Sardegna. A poca distanza si trova San Pietro con Carloforte, il borgo tabarchino per eccellenza. Caratterizzate entrambe da una natura mediterranea e da un clima piacevole durante tutto l'anno, non sono mai troppo affollate, neppure in pieno agosto.

Le altre isole

L'isola Piana è proprietà privata e ospita un grosso complesso condominiale, mentre le altre isole dell'arcipelago sono disabitate tuttavia sono dotate di luoghi di approdo. Tutte presentano dei fondali limpidissimi molto apprezzati dai sub.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.