Arte, cultura e tradizioni

Carloforte: la ricetta tipica del tunnu buggiu

Il tunnu buggiu (tonno rosso lesso) è un'antica ricetta della tradizione culinaria di Carloforte, preparata dalle famiglie carlofortine durante la stagione di pesca. I tranci del tonno rosso catturato in zona, venivano consumati dopo apposita bollitura: una parte di questi era destinata alla tipica conservazione sott'olio. Per gustare un delizioso tunnu buggiu sott'olio basta seguire i semplici passi della ricetta.

Ricetta: tunnu buggiu sott'olio

Ingredienti: 2 kg di tonno fresco in tranci, 250 ml di vino bianco secco, 3 foglie d'alloro, 1 limone, olio extravergine d'oliva, sale, acqua.


Preparazione: sciacquare i tranci di tonno, immergerli in una ciotola piena d'acqua e porre in frigo per circa 9 ore (cambiare l'acqua ogni ora). Dopodiché scolare bene i tranci, asciugarli e disporli in una pirofila a bordo alto. Aggiungere un pizzico di sale, il vino, qualche fettina di limone, le foglie d'alloro, cospargere con abbondante olio e cuocere in forno a 160° per 30 minuti. Sfornare e far raffreddare completamente. Mettere il tonno in vasi di vetro a chiusura ermetica, unire il fondo di cottura filtrato, aggiungere olio fino all'orlo. Chiudere i barattoli, farli bollire in acqua per 30 minuti e conservarli in luogo buio e fresco.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.