Il Territorio

Carloforte: una passeggiata in bicicletta

In bici fra le meraviglie di Carloforte

Una passeggiata in bici è movimento e divertimento in armonia con la natura, ma a Carloforte si trasforma in un'esperienza indimenticabile. Il borgo racconta infatti la sua storia attraverso una concentrazione di monumenti più unica che rara. A poca distanza, invece, sorgono alcuni luoghi magici come le antiche Saline o le spiagge di Giunco e Punta Nera, due arenili di finissima sabbia bianca con un mare color turchese.

Una pedalata nella storia di Carloforte

L'itinerario migliore per visitare Carloforte in bici si dirama lungo le vie del centro storico. Entrando nella parte alta attraverso Porta Cristina ci si immette in via Salita dei Rombi, costeggiando la Cerchia dei Bastioni e le antiche case troglodite fino a raggiungere il Castello Carlo Emanuele III e il vicino museo civico.

Dalle saline alle spiagge di Carloforte


[p]Un altro itinerario ciclabile si estende invece dalle Saline di Carloforte alle spiagge della costa orientale, in un susseguirsi di paesaggi indimenticabili. Uscendo dal paese si imbocca la provinciale 103 fino all'ingresso delle saline, dove si possono ammirare i caratteristici fenicotteri rosa. Ritornando sulla SP103 si prosegue infine verso sud, raggiungendo così il lungo arenile di Giunco e la meravigliosa spiaggia di Punta Nera.[/p]

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.