Enogastronomia

Carloforte: tradizioni enogastronomiche

Le specialità culinarie di Carloforte

Carloforte è un borgo marinaro situato in Sardegna, esattamente nell'Isola di San Pietro. La località è una delle più particolari dell'intera regione, poiché presenta forti tratti della cultura ligure e di quella nordafricana, creando un caratteristico mix che coinvolge anche i piatti tipici. Sono diverse le specialità della cucina carlofortiana, che si presenta ricca e variegata.

I piatti di pesce


Trattandosi di una località marittima, il pesce è certamente l'alimento più popolare della zona. Tra i secondi di pesce più celebri vi sono le zuppe di crostacei, i piatti a base di tonno, la capunadda e lo stoccafisso alla tabarkina. Da assaggiare assolutamente gli spaghetti alla tabarkina, preparati con tonno sott'olio, aglio, capperi, olive nere, pepe, peperoncino e pecorino.

Altre pietanze di Carloforte

Un piatto proveniente dalla tradizione ligure è la farinata, ovvero una saporita torta salata a base di farina di ceci, presente nella maggior parte delle pizzerie locali. Dalla cucina africana deriva, invece, il [strong]cashcà[/strong], una sorta di cuscus. Per quanto riguarda i dolci, spiccano i canestrelli alla tabarkina, il paciugo, la torta genovese e la marmellata di amarene, vera e propria delizia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.