Il Territorio

Carloforte: il meraviglioso spettacolo della natura

Carloforte è un paese situato in Sardegna, all'interno dell'Isola di San Pietro. Una delle particolarità di Carloforte è rappresentata dal forte legame con la Liguria, che si manifesta fortemente a livello culturale attraverso il dialetto e le tradizioni, e a livello gastronomico per via della presenza di alcuni piatti di origine ligure. Punto di forza della località sono le spiagge e il piccolo borgo marinaro, reso altamente suggestivo dagli edifici colorati.

Gli incantevoli paesaggi dell'isola

Carloforte si trova nei pressi di una straordinaria area naturale incontaminata, nella quale vivono circa 500 specie vegetali e varie specie di uccelli rari, che rendono la località ideale per dedicarsi al birdwatching. Straordinari i panorami, così come le grotte, le quali si susseguono con regolarità nel tratto costiero.

Il mare

Il mare è un'altra attrazione di rilievo di Carloforte. Il litorale è composto sia da zone sabbiose, su tutte la Bobba e Guidi, che da parti rocciose, in particolare Cala Lunga e Cala Fico, da cui si possono scorgere "[strong]Le Due Colonne[/strong]", ossia una coppia di magnifici faraglioni. Le acque, in entrambi in casi, si presentano in un chiarissimo color azzurro.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.