Enogastronomia

La ricetta degli spaghetti alla Bottarga

Gli spaghetti alla bottarga sono una delle ricette più semplici e gustose che si possano preparare velocemente, giusto il tempo di cuocere la pasta: questa ricetta, infatti, basa tutta la sua essenza sulla bottarga, un alimento pregiatissimo composto da uova di muggine (cefalo) o di tonno, salate ed essiccate.

Ma come si preparano gli spaghetti alla bottarga? Ecco la ricetta completa

Ingredienti

  • 320 g di Spaghetti N°5
  • 25 g di Bottarga di muggine
  • 40 g di Olio extravergine d'oliva
  • 35 g di Scalogno
  • 1 Scorza di limone
PER LA PANURE
  • 40 g di Pangrattato
  • 20 g di Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Pelare il limone con il pelapatate così da ottenere solo la scorza gialla dalle quali bisogna ricavare delle listarelle; tritate poi lo scalogno finemente e preparare la panure versando l’olio in padella assieme al pangrattato e lasciare dorare per qualche minuto, per poi metterla da parte.

Preparate un recipiente per la pasta mettendoci l’acqua, lasciandolo raggiungere il bollore per poi salare delicatamente in quanto la bottarga già di per sé molto saporita; in un tegame versare l’olio e unite lo scalogno tritato, lasciando insaporire per 2-3 minuti.

Dopo aver fatto insaporire anche le scorze di limone, procedere prelevando un mestolo di acqua calda per versarlo nel tegame con il condimento pronto, continuando a farlo cuocere per altri 10 minuti circa; versare la pasta nell’acqua e lasciate cuocere.

A metà cottura scolare gli spaghetti nel tegame con il condimento e risottate fino a completa cottura: nel mentre pulire la bottarga dalla sua pelle e grattugiatela direttamente nel tegame; aggiungere, poi, la panure e mescolate spegnendo il fuoco.

Gli spaghetti alla bottarga sono così pronti: non vi resta che impiattare e servire e…buon appetito!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.