Eventi, feste e sagre

Festa di San Pietro a Carloforte

Tutto è pronto per dare il via ai festeggiamenti della Festa de San Pè, una tradizione carlofortina che dal 29 giugno 2017 allieterà le calde serate estive.

Come ogni anno tradizionalmente di 29 giugno, prende il via a Carloforte la festa di San Pietro, meglio nota come ‘A Festa de San Pè’: una tradizione che si ripete ogni anno per rendere omaggio al Principe degli Apostoli, un pescatore proprio come molti carlofortini.

La devozione nei confronti di questo Santo va ricercata indietro nel tempo, nello specifico alle origini della colonia: protettore di corallari e tonnarotti, il suo culto era mantenuto vivo nei pressi della chiesa delle Fontane, un edificio di impianto duecentesco, completamente ristrutturata nel XVIII secolo.

Essendo San Pietro considerato uno dei grandi protettori dei pescatori, ogni anno in occasione del 29 giugno (data della sua memoria liturgica) a Carloforte si organizza una processione a mare molto suggestiva, che vede sfilare le barche dei pescatori locali, al seguito della statua del Santo: una processione molto sentita e suggestiva, che si svolge in notturna.

Al termine della stessa lo spettacolo pirotecnico realizzato a tempo di musica porta a compimento i grandi festeggiamenti religiosi nella ricorrenza di San Pietro: la festa civile, infatti, talvolta continua anche nei giorni seguenti con spettacoli per i più piccoli, degustazioni, musiche e danze della tradizione, il tutto all’insegna del sano divertimento.

Ancora oggi è vivida la memoria delle usanze di un tempo quando, per propiziare le imprese marinare si era soliti invocare la benedizione di San Pietro, soprattutto in occasione della calata della Tonnara(insieme di reti che vengono usate per la pesca del tonno rosso) importante risorsa economica del passato e non solo.

Quindi remi in acqua, motori accesi e pronti a partire: San Pietro sta arrivando!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.