Eventi, feste e sagre

Girotonno 2018: il programma

Dal 24 al 27 maggio 2018 Carloforte ospita la 16esima edizione del Girotonno, la kermesse culinaria che vedrà la partecipazione dei migliori chef di fama nazionale e internazionale, riuniti per qualche giorno nell'Isola di San Pietro

Manca davvero poco alla 16esima edizione del Girotonno di Carloforte, la kermesse culinaria che dal 24 al 27 maggio 2018 allieterà turisti e concittadini con un programma ricco di appuntamenti, dove il tonno sarà il re indiscusso della tavola carlofortina.

Infatti saranno proprio cibo e tavola i due grandi protagonisti della kermesse di Carloforte, che si dividerà tra interessanti live cooking e concerti mozzafiato, passando per la grande expo culinaria isolana. Una vera festa, questa, che permetterà di esaltare il tonno di Carloforte, la cui pesca si pratica ancora oggi secondo la tecnica utilizzata in Sardegna già da Fenici e Romani, poi perfezionata nel Quattrocento dagli Spagnoli.

Girotonno 2018

Tra gli eventi più attesi del Girotonno 2018 la Tuna Cuisine Competition rappresenta il cuore vero della kermesse, che darà vita a una competizione gastronomica internazionale, con la partecipazione degli chef provenienti da tutto il mondo. Per la prima volta nell’edizione 2018 si avrà la partecipazione di ben 8 Paesi differenti: Argentina, Francia, Giappone, Inghilterra, Italia, Lituania, Russia e Stati Uniti, che con i loro migliori chef si sfideranno presentando originali ricette, rigorosamente a base di tonno.

A giudicare i piatti, secondo la migliore tradizione, ci sarà una giuria tecnica, formata da giornalisti ed esperti di settore guidati da Enzo Vizzari, e una popolare composta dai visitatori della manifestazione i quali dopo aver assaggiato i piatti potranno votare il loro preferito.

Pertanto l’appuntamento è a Carloforte dal 24 al 27 maggio 2018 con la 16esima edizione del Girotonno: vietato mancare! Per conoscere il programma completopotete consultare il sito ufficiale della manifestazione (dal quale è stata tratta l’immagine di copertina); mentre per conoscere gli orari e le tariffe dei traghetti convenzionati con il Girotonno 2018potete consultare il file qui sotto allegato.

Traghetti per l’Isola di San Pietro - Carloforte


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.