Enogastronomia

Il Girotonno di Carloforte - Isola di San Pietro

Non solo paesaggi mozzafiato e natura incontaminata, l'Isola di San Pietro, nella fascia litoranea sud-occidentale della Sardegna, possiede infatti un tesoro inestimabile conservato nel suo splendido mare, l'habitat ideale per il tonno rosso, una delle specie più pregiate che esistano al mondo e che rende il centro di Carloforte "Capitale del tonno di qualità". Gastronomi, chef di fama internazionale, esperti e appassionati di cucina, giornalisti e blogger provenienti da tutto il mondo si ritrovano qui ogni anno in occasione della mattanza dei tonni (solitamente tra la fine di maggio e l'inizio di giugno) per la manifestazione gastronomica e culturale di rilievo internazionale, "Il Girotonno". Un evento unico nel suo genere, di cui sono protagonisti assoluti il tonno e le sue declinazioni in cucina.

Pensata e realizzata nel 2003 dall'allora Sindaco, Marco Simeone, la manifestazione fu subito un grande successo e ancora oggi continua a riscuotere grandi consensi e partecipazione. Atmosfere mediterranee e gastronomia, cultura, animazione, musica, spettacoli e ospiti famosi hanno segnato ogni edizione che si è succeduta, tra "piazze dei sapori", dove i diversi chef provenienti dai paesi ospiti mostrano le proprie ricette al pubblico che può degustarle, "officine del gusto", veri e propri laboratori culinari e uno degli appuntamenti più raffinati e apprezzati dal pubblico, ma anche convegni e dibattiti che celebrano l'antica tradizione e la cultura del tonno, storicamente legate al territorio dell'Isola di San Pietro e di Carloforte. Fulcro della manifestazione, il "World Tuna Cuisine Competition", la gara gastronomica internazionale alla quale partecipano chef provenienti ogni anno da paesi differenti, per aggiudicarsi il titolo di "campione del tonno": a giudicare le ricette, una giuria tecnica composta dagli esperti del settore e una giuria popolare.
Vincitori dell'edizione 2014 due chef francesi, Sylvain Sendra e Anne Legrand, con la ricetta "Insalata di tonno nicoise".

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.