Arte, cultura e tradizioni
La statua di Carlo Emanuele è uno dei monumenti più importanti di Carloforte ed è dedicata al sovrano che riscattò centinaia di schiavi dai pirati tunisini.
Un silente testimone del tempo che fu, dove ancora oggi è possibile passeggiare nelle pieghe della storia per riscoprire le proprie origini. Questo e molto altro è il Museo Civico 'Casa del Duca' di Carloforte.
Costruita nel 1768 questa antica torre difensiva della città di Carloforte ospita oggi l'omonimo Museo Multimediale della Torre di San Vittorio, nato con lo scopo di diffondere la conoscenza della storia dell'Isola di San Pietro e di Carloforte.
Il Focolaio
Via Porcile, 25 - 09014 Carloforte (CI)
Tel. 0781/854913
Sguardo torvo e corporatura robusta, Gianni Baghino ha saputo interpretare il ruolo dello scavezzacollo romano sul grande schermo.
Dal 18 novembre 2017 fino al 7 gennaio 2018 il Museo Multimediale Torre San Vittorio di Carloforte torna ad essere nuovamente fruibile al pubblico ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Nel 1999 a Carloforte è stata costruita la chiesa parrocchiale di San Pietro, ancora oggi punto di riferimento per i numerosi fedeli del complesso abitativo carlofortino.
Farmacia Popolare
Via XX Settembre, 63 - 09014 CARLOFORTE (CI)
Tel. 0781/854011
La Chiesa dei Novelli Innocenti è ancora oggi una testimonianza duecentesca significativa, sebbene sia stata quasi interamente rimaneggiata nel corso del Settecento.
Bernardo Mantero è stato un'importante scultore genoano che ha realizzato molti monumenti tra cui quello dedicato a Vittorio Emanuele III a Carloforte.
Il Monumento dedicato a Carlo Emanuele III a Carloforte è ancora oggi una testimonianza della schiavitù cristiana, fortunatamente risoltasi grazie all'intervento della Regia Marina.
Autocarrozzeria Autorizzata Sanna Riccardo
Via Roma - 09013 CARBONIA (CI)
Tel. 0781/63888