Arte, cultura e tradizioni

Torre San Vittorio di Carloforte

Costruita nel 1768 questa antica torre difensiva della città di Carloforte ospita oggi l'omonimo Museo Multimediale della Torre di San Vittorio, nato con lo scopo di diffondere la conoscenza della storia dell'Isola di San Pietro e di Carloforte

La Torre di San Vittorio è un edificio storico di Carloforte, costruito nel 1768 dall’Ingegnere Saverio Belgrano di Famolasco e dedicato a Re Vittorio Amedeo III. Scopo di questo edificio era, ovviamente, quello di essere un avamposto difensivo posto a sud della città, controllando questo lato della costa dell’Isola di San Pietro da possibili invasioni nemiche.

Come in gran parte della Sardegna, infatti, anche a Carloforte viva era la necessità di proteggere e difendere le coste, costruendo delle torrette d’avvistamento che fungevano anche da avamposti militari come prima rappresaglia per respingere i nemici invasori.

Nel corso del tempo, però, venuta meno questa necessità la Torre venne espropriata dai possedimenti comunali dall’allora Ministero della Pubblica Istruzione che, nel 1898, ne fece una Stazione Astronomica di Latitudine per esplicita richiesta della Commissione Geodetica Internazionale che, per i suoi scopi didattico-scientifici, necessitava di una stazione astronomica posta sul parallelo geografico 39° 08’ di latitudine mediana di Carloforte.

Questa scelta portò la Torre di San Vittorio ad essere una delle 5 stazioni internazionali per lo studio della precessione degli equinozi: un ruolo importante ricoperto dalla torre carlofortina, tale da farla conoscere a livello mondiale. Ma nel corso degli anni ’70, ultimato il lavoro di studio e ricerca da parte della rispettiva commissione e degli studiosi di tutto il mondo, la Torre di San Vittorio venne chiusa e riaperta solo il 23 aprile del 2016 come sede del Museo Multimediale di Carloforte.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.