Arte, cultura e tradizioni

La chiesa di San Pietro Apostolo a Carloforte

Quando si parla di Carloforte e ci si riferisce alla chiesa di San Pietro solitamente si pensa all’antica chiesa meglio nota come dei Novelli Innocenti, situata nell’omonima via di Carloforte.

Ma in realtà dal 18 aprile 1999 con questa intitolazione ci si deve riferire ad un altro edificio religioso, posto nella limitrofa via, ufficialmente inaugurato nel 2004, ben 5 anni dopo la posa della prima pietra: è la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, titolare a tutti gli effetti di questo nuovo luogo di culto.

Progettata inizialmente a mo’ di barca lignea (chiara allusione al San Pietro pescatore, metaforicamente anche ‘pescatore di anime’), l’attuale chiesa di San Pietro Apostolo venne realizzata in modo diverso, sebbene originariamente dovesse sembrare una barca luminosa, apparentemente a cielo aperto, ma della quale oggi resta il solo plastico progettuale.

La parrocchiale si presenta, oggi, come un moderno e contemporaneo edificio religioso ampio e luminoso, con un campanile che sembra richiamare le tipiche casette tabarchine isolane: davanti all’edificio si apre un giardino per il divertimento dei fedeli più piccoli.

La pavimentazione antistante la chiesa è stata realizzata con il contributo dei fedeli che anno ‘acquistato’ un mattoncino, con il nome delle persone a loro care: così facendo non solo la memoria sarà perpetrata nel tempo ma si è raggiunto il completamento del complesso religioso con la piena partecipazione dei ‘suoi’ fedeli.

Un chiaro segno della devozione popolare che ancora oggi viene perpetrata nel tempo come segno della forza della fede.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.