Arte, cultura e tradizioni

Bernardo Mantero: uno scultore genoano a Carloforte

Bernardo Pasquale Mantero, genoano vissuto tra il 1713 e il 1798, fu un rinomato scultore che realizzò numerose opere, tra cui il monumento dedicato a Vittorio Emanuele III e collocato nell’omonima piazza di Carloforte in Sardegna.

La sua attività di artista mosse i primi passi nella bottega dello scultore Schiaffino, suo Maestro e mentore dal linguaggio vigoroso e fluido, che sin dagli anni Quaranta del Settecento riuscì ad imporsi come l’unico scultore figurativo, capace di conquistare le committenze più illustri e importanti per l’epoca.

Le sue prime produzioni artistiche lo videro molto attivo assieme ad altri grandi Maestri, soprattutto in cantieri ecclesiastici, per la realizzazione di altari, macchine d’altare, sculture e gruppi scultorei, ma anche in monumenti e statuaria di stampo prettamente profano.

La sua fama si deve anche alla grande capacità che ebbe nel saper adeguare la cultura tardo-barocca(che improntò la sua stessa formazione iniziale di scultore) alla compostezza classicheggiante assai in voga a partire dalla metà del Settecento: questa sua abilità gli permise anche di essere ammesso nel corpo docente dell’Accademia Linguistica di Belle Arti sin dal 1752 e di ricoprirne anche il ruolo di direttore tra il 1789 e il 1790.

Ebbe due figli che avviò alla professione di scultori e che collaborarono con lui alla realizzazione di opere principalmente legate all’attività di marmorari, soprattutto nella realizzazione di pavimenti per chiese.

Della sua lunga esistenza fortunatamente molto è documentato ma quello che è ancora più importante è che sono giunte sino a noi numerose opere d’arte, vere testimoni della grandezza di questo scultore che ha saputo fare dello scalpello il suo strumento prediletto per comunicare con il mondo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.