Il Territorio

Carloforte: tra i borghi più belli d'Italia

Un angolo di Liguria in Sardegna

Carloforte, entrato nel 2010 a far parte dei 200 borghi più belli d'Italia, non è solo una località caratteristica per le sue architetture, la sua natura e per l'atmosfera particolare che vi si respira, ma la si può considerare anche un'enclave genovese in Sardegna. Fondata nel XVIII secolo da genovesi in fuga dalla Tunisia, ha mantenuto lingua e tradizioni liguri, tanto che, pur trovandosi in provincia di Carbonia-Iglesias, fa anche parte della città metropolitana di Genova.

Un intera isola per un paese

I genovesi si stabilirono sull'isola di San Pietro, allora quasi disabitata, e costruirono il loro borgo sulla falsariga dei tipici borghi liguri. Ecco allora i carruggi, il porticciolo, le piazzette e, naturalmente le mura, per proteggersi dagli attacchi dei barbareschi, ma ci sono gli eleganti palazzi dei notabili del paese, edifici settecenteschi che richiamano alla mente i sontuosi palazzi dei ricchi mercanti di Genova.

Passeggiare a Carloforte


Tante case coloratissime, piccoli giardini, edicole votive e poi ancora archi e scalinate: questa è Carloforte. Il suo centro storico si concentra attorno a Piazza Carlo Emanuele e alla bella chiesa dedicata a San Carlo Borromeo, in tipico stile piemontese e poi ci sono tanti negozietti, dove sarà piacevole dedicarsi allo shopping e fare incetta di golosità gastronomiche e di oggetti di artigianato.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.