Il Territorio

Carloforte: le origini del paese

Carloforte: una colonia ligure in Sardegna

Carloforte è l'unico comune che sorge sull'isola di San Pietro e la sua nascita risale al XVIII secolo, anche se l'isola era già stata frequentata in passato da Punici, Greci e Romani e la presenza di un'antica necropoli ne è la conferma. Fautori della nascita di Carloforte furono però dei genovesi e la località ha mantenuto ancor oggi lingua e tradizioni liguri.

I Tabarchini

Nel XVI secolo un gruppo di abitanti di Pegli, un sobborgo di Genova, si trasferì sull'isola tunisina di Tabarka per dedicarsi alla pesca dei coralli, ma con il passare del tempo i coralli andarono esaurendosi ed essi identificarono nell'isola di San Pietro, il luogo ideale dove continuare la loro attività. Nel 1738 chiesero dunque al re di Sardegna, Carlo Emanuele III il permesso di colonizzare l'isola e costruirono il loro borgo, progettato dall'architetto piemontese De La Vallea.

Una località ligure

Dopo aver dedicato la piazza principale al re, aver citato il sovrano nel nome del borgo (Carlo) e dopo aver scelto come patrono un santo amatissimo dai piemontesi come San Carlo Borromeo, i tabarchini vollero un paese che ricordasse la natia Genova. Ecco dunque coloratissime case, porticciolo e carruggi, mentre poderose mura proteggevano dalle terribili incursioni dei barbareschi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.