Il Territorio

Un'isola sarda dove si parla ligure

L'isola di Sant'Antioco, che si trova di fronte alle coste della Sardegna sud-occidentale, è la quarta isola italiana per estensione e appartiene all'arcipelago del Sulcis. Unita alla Sardegna grazie a un istmo artificiale, vede il suo territorio diviso tra due comuni: Calasetta e Sant'Antioco. Una particolarità dell'isola, così come di tutto l'arcipelago del Sulcis, è il fatto che le genti che la popolano non sono di cultura e lingua sarda, ma ligure.

I tabarchini

Sul finire del Settecento si stabilirono a Sant'Antioco e sulla vicina San Pietro i tabarchini, pescatori di coralli genovesi costretti a fuggire dall'isola tunisina di Tabarca, dove si erano stabiliti un paio di secoli prima. I tabarchini fondarono Carloforte e Calasetta e in queste due località sono rimaste vive lingua, tradizioni e cultura ligure.

Un territorio ricco di fascino


Di antichissima origine vulcanica, l'isola presenta una grande varietà di coste. Verso il mare aperto alte scogliere e falesie paiono renderla inaccessibile, mentre le coste di fronte alla Sardegna si presentano con lunghe spiagge sabbiose. L'istmo è invece caratterizzato da dune, tomboli e stagni, un paesaggio lagunare dove molti uccelli migratori trovano il loro habitat ideale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.