Storia

Il fascino e i colori di Carloforte, uno dei borghi più belli d'Italia

La città di Carloforte è uno dei luoghi della Sardegna più particolari e magici per l'originalità del suo centro storico, caratterizzato da case dai colori vivaci e stretti vicoli in cui perdersi fra i profumi della Sardegna. Il suo fascino antico fa sì che sia inserito nell'elenco nazionale dei borghi più belli d'Italia. Il mare limpido e azzurro e le spiagge bianche e incontaminate sono la cornice naturale che rende la cittadina una tappa obbligata per i turisti che amano scoprire luoghi di rara bellezza e tradizioni storiche dal sapore antico.

Un'isola nell'isola

Carloforte si trova nell'isola di San Pietro, nel sud-ovest della Sardegna. Questo lembo di terra di circa cinquanta chilometri quadrati è separato dall'isola principale da pochi chilometri di mare, e l'unica città abitata è proprio Carloforte, che ne costituisce il cuore. La costa è lunga ben 33 chilometri, da visitare sia partendo dalle bellissime spiagge sia via mare, in gommone oppure con uno dei tanti servizi di noleggio di imbarcazioni grazie a cui scoprire cale e spiaggette particolari.

Tradizioni ed eventi gastronomici

Uno degli eventi più importanti della città è il GiroTonno, dedicato a uno dei piatti tipici del territorio. Nel mese di maggio è possibile assaggiare diverse specialità preparate a base del gustoso pesce fresco, dai primi come il cous cous fino ai profumati arrosti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.