Il Territorio

Carloforte, tradizioni liguri nell'atmosfera sarda

Carloforte è un paese situato nell'Isola di San Pietro, ubicato nel territorio della Sardegna ma appartenente alla Liguria per quanto riguarda il dialetto e le tradizioni locali, tanto da essere riconosciuto come comune onorario di Genova. La bellezza di Carloforte è rappresentata sia dal mare cristallino che circonda l'isola che dalle numerose architetture che formano il borgo centrale, edificato in stile marinaro e caratterizzato da palazzi variopinti.

Le spiagge

Carloforte è dotata di un porto turistico, adibito sia all'attracco di imbarcazioni private che di traghetti di linea. La principale attrazione isolana sono le spiagge, costituite prevalentemente da sabbia, come le zone della Bobba o di Guidi. Non mancano aree rocciose, su tutte Cala Fico, dalla quale è possibile ammirare "Le Colonne", ovvero due imponenti faraglioni.[/p]

I piatti tipici

Il punto di forza della cucina carlofortiana è dato dal mix di tradizioni che si sono avvicendate nell'isola, dall'influenza ligure a quella sarda. Tra i primi piatti spiccano i maccheroni al giunco e i cassulli, mentre i secondi hanno come alimento principale il pesce: da assaggiare lo stoccafisso alla tabarchina e il polpo all'inferno.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.