Tonno alla carlofortina: la ricetta
Carloforte oltre a essere una rinomata località di mare è anche una gustosa e succulenta tavola, dove poter assaggiare alcuni tra i migliori prodotti del mare sardo.
Una di queste specialità è da sempre il tonno, pietanza carlofortina di grande fama, preparato con gusto e "semplicità”, al fine di poterne assaporare la freschezza e la tenera genuinità.
Ma come si prepara il tonno alla carlofortina? Ecco la ricetta per 6 persone
Ingredienti per 6 persone
- 1,5 Kg di tonno codella
- 4 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. olio per friggere
- q.b. aceto bianco
- 2 foglie d’alloro secco
- q.b. sale
Procedimento
Prima di tutto bisogna partire dal tonno e procedere con il taglio della codella (muscolo della coda) che va fatto a fette alte circa 1 cm, permettendone una veloce e uniforme cottura. In una padella preparare l’olio e una volta arrivato a temperatura, procedere con la frittura della codella di tonno.
In un tegame a parte rosolare gli spicchi d’aglio pelati e l’alloro con olio extravergine di oliva e aggiungervi il tonno già fritto: sfumare con il bicchiere di vino bianco per dargli un tocco di sapore in più. A questo punto si può salare il tonno, aggiungervi la salsa di pomodoro, l’alloro e sfumare nuovamente, ma questa volta con l’aceto bianco.
Lasciare ridurre il sugo di fondo e cuocere fino a quando il pesce non risulterà perfettamente tenero: sarete così pronti per servire iltonno arrosto alla carlofortina…buon appettito!