Giornate Europee del Patrimonio 2017 nel Sulcis
Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 anche nel Sulcis torna l'appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio: una manifestazione all'insegna di "Cultura e Natura", il tema trainante di ogni evento.
Il Sulcis, con le località di Carbonia e Iglesias, partecipa all’edizione 2017 delle Giornate Europee del Patrimonio, che si terranno il 23 e 24 settembre 2017 con due imperdibili appuntamenti.
Tema dell’edizione è Cultura e Natura intese come soggetti che necessitano della stessa attenzione, cura, valorizzazione e tutela: la natura, infatti, è un elemento fondante del nostro mondo e per questo merita di essere tutelata e protetta oltreché conosciuta.
Gli eventi della #GEP2017 nel Sulcis
CARBONIA – sabato 23 settembre 2017; 16.00/20.00: i laboratori di Villa Sulcis – I reperti raccontano il paesaggio. Visita guidata: Verranno aperti al pubblico i depositi di Villa Sulcis della Soprintendenza ABAP di Cagliari, con l’esposizione di una selezione di reperti, che permettano di fare un excursus sull’evoluzione diacronica delle tipologie ceramiche nell’antichità, con uno sguardo a siti di grande interesse sia dal punto di vista archeologico che paesaggistico.
IGLESIAS – sabato 23 settembre 2017; 18.00: Sala Conferenze Archivio Storico Comunale di Iglesias – Dalla nascita alla morte. I permessi di seppellimento esaminati in un progetto di Alternanza scuola/lavoro. Convegno e presentazione del lavoro svolto dagli studenti durante una delle attività didattiche dell’Archivio Storico Comunale per la valorizzazione del patrimonio archivistico cittadino.