La ricetta dei Giggeri, un piatto tipico di Carloforte
Tra le numerose proposte culinarie di Carloforte, i Giggeri rappresentano un dolce molto apprezzato dagli isolani, tanto da essere preparato ancora oggi (e non solo a Natale) secondo la ricetta della tradizione
Molte sono le specialità culinarie che si possono gustare sull’Isola di San Pietro e in particolar modo nella cittadina di Carloforte. Tra i dolci che ancora oggi si preparano secondo tradizione un posto importante è ricoperto daigiggeri, un piatto tipicamente natalizio preparato anche in altre occasioni dell’anno per la sua bontà capace di conquistare grandi e piccoli.
Giggeri di Carloforte: la ricetta
Ingredienti
- 500 grammi di farina
- 4 uova
- 1 cucchiaio di liquore d’arancia
- 1 scorza di limone grattugiato
- 2 cucchiai d’olio
- Acqua all’occorrenza q.b.
Procedimento
Per prima cosa si procede con il mescolare bene la farina con le 4 uova intere fino a ottenere un composto omogeneo, pronto ad accogliere gli altri ingredienti: a questo punto si da seguito a tutta la lista di componenti del dolce e si riprende a mescolare energicamente l’impasto fino ad ottenere un composto liscio.
Per preparare i Giggeri dando loro la tipica forma a "gnocco” si procede facendo a listarelle l’impasto per poi tagliarlo a tocchi non troppo spessi, pronti per essere fritti nell’olio bollente per qualche minuto. Una volta tolti dal fuoco si lasciano sgocciolare e raffreddare su di una carta assorbente e si procede con il preparare il caramello.
In un tegame a parte si mette a caramellare lo zucchero con un goccio d’olio, girando costantemente fino a quando lo zucchero non sarà diventato di un colore ambrato e filamentoso. Non resta che inserirvi i giggerifritti e mescolare il tutto facendo ottenere a tutti gli gnocchi la giusta dose di caramello.