Il Territorio

Lipu, l'oasi di Carloforte nell'Isola di San Pietro

A pochi chilometri di distanza da Carloforte è possibile visitare l'Oasi di Lipu, un'area 'protetta' di interesse internazionale, che si estende per 236 ettari interessando quasi 7 chilometri di costa

Nell’Isola di San Pietro, dove si trova la città di Carloforte, è possibile imbattersi anche in una bellissima oasi, nota come Oasi LIPU, che con i suoi 236 ettari di estensione rappresenta un’area di interesse internazionale di alto valore.

L’oasi carlofortina di Lipu

Situata nell’isola di origine vulcanica (assai famosa per le rocce note con il termine di "commenditi”), l’Oasi di Lipu dista solo 6 chilometri dalla costa sud occidentale della Sardegna e si estende per ben 236 ettari, potendo contare anche su quasi 7 chilometri di costa di sua pertinenza.

La scogliera sulla quale si affaccia è aspra e rocciosa, completamente a picco sul mare, tanto da raggiungere 130 metri di altezza mozzafiato, prima di gettarsi nelle cristalline acque del mare: ma la sua naturale particolarità è dettata anche dalla presenza di profonde insenature e canali, che sfociano direttamente in mare.

Ma è la natura la vera regina dell’oasi: qui, infatti, è possibile imbattersi in una varietà faunistica d’eccezione, che ancora oggi comprende molte specie animali diversificate, tanto da permettere all’oasi di guadagnarsi il titolo di "Area di interesse internazionale". Il tutto grazie anche alla vegetazione florida, che si diversifica in base alla zona dove sorge. Nell’entroterra, infatti, è possibile incontrare il Finocchietto, il Limonio greco e il Seseli di Padre Bocconi, mentre lungo la costa la macchia mediterranea si caratterizza con il Mirto, il Rosmarino, la Fillirea e il Lentisco.

Un’oasi, quella di Lipu a Carloforte (Sardegna) di pace prima che naturale, dove lasciarsi coinvolgere dalle bellezze della natura, passeggiando immersi nel verde, accompagnati dagli animali che qui vivono liberi e "protetti”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.