Enogastronomia

Il purpu accumudou cue patate: ecco la ricetta tabarchina del polpo con le patate

il polpo con le patate è uno dei cavalli di battaglia della cucina tabarchina. Vediamo dunque come si prepara, tenendo presente che è un piatto relativamente semplice da preparare e alla portata di tutti

La cucina tabarchina è ricca di piatti gustosi che rispecchiano il profondo legame della popolazione con il mare. Tra le specialità più apprezzate da autoctoni e turisti c’è il purpu accumudou cue patate ovvero il tenero polpo in umido con le patate. Nonostante questo piatto possa sembrare esotico e complicato da preparare, è in realtà molto semplice. Vediamo dunque qual è la sua ricetta.

Ingredienti per quattro persone:
1 kg. di polpo
600 gr. patate gialle
500 ml. passata di pomodoro
100 ml vino bianco secco
5 pomodorini
q.b. prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
q.b. sale
q.b. pepe

Innanzitutto si deve tenere presente che, per ottenere un polpo molto tenero, si deve tenerlo congelato e scongelarlo soltanto la sera prima. Una volta scongelato il polpo va pulito accuratamente e tagliato a grossi pezzetti. Poi si deve scaldare dell’olio in una padella, facendo rosolare l’aglio e il prezzemolo prima di aggiungere i pezzi di polpo e farlo soffriggere. Si provveda poi ad aggiungere il vino bianco, la passata di pomodoro e i pomodorini tagliati in due, lasciando cuocere per 10 minuti.
 
Nel frattempo le patate devono essere lavate, asciughiate e tagliate in grossi pezzi grossolani ed infine aggiunte al polpo. Si lasci dunque cuocere per altri 20 minuti a fiamma bassa e comunque fino a quando il polpo sia facilmente infilabile con la forchetta. Alla fine si aggiunga sale e pepe e si serva con un filo d’olio a crudo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.