Eventi, feste e sagre

A Carloforte torna il Festival 'Creuza de Mà'

quest'anno la storica kermesse sull'aspetto sonoro dei film si concentrerà sulle fiction, con la presenza di Ivan Cotroneo de 'la compagnia del cigno'. Da segnare in rosso anche il concerto di nada e la proiezione del film di costanza quatriglio che narra l'adolescenza della cantante livornese

Si stanno per accendere i riflettori sulla quindicesima edizione del festival "Creuza de Mà - Musica per cinema", in programma a Carloforte dal 25 al 29 Agosto 2021. La storica kermesse è stata organizzata dall’associazione culturale Backstage e la direzione artistica è affidata al regista Gianfranco Cabiddu. Il nome del festival è un riferimento ai "sentieri di mare” cantati dall’autore ligure Fabrizio De André e sottolinea i legami culturali e linguistici tra Carloforte e Genova.

La manifestazione si concentra sull’accompagnamento musicale dei film, un aspetto a volte sottovalutato dai neofiti ma in realtà fondamentale. Pensate per esempio ai film di Sergio Leone senza i brani di Ennio Morricone: non sarebbero stati la stessa cosa. Gli eventi, principalmente proiezioni e dibattiti, si svolgeranno nei cinema Mutua e Cavallera, all’Hotel Mezzaluna e nel Giardino di Note. Il festival avrà una coda a Cagliari il 18 e 19 settembre.

Quest’anno sarà data particolare importanza a fiction come "L'ispettore Coliandro”, "Il Commissario Ricciardi” e soprattutto "La Compagnia del Cigno” dello sceneggiatore Ivan Cotroneo. Ci sarà poi la proiezione del film "La bambina che non voleva cantare” sull’adolescenza della cantante livornese Nada, alla presenza dell’artista e della regista Costanza Quatriglio. La cantante toscana si esibirà sabato 28 in un concerto che ripercorrerà il suo repertorio dai primi successi fino all’album "Nada Trio” del 2017. Infine il Premio "Le Isole del Cinema”, che quest'anno verrà assegnato al compositore Riccardo Giagni.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.