Eventi, feste e sagre

Girotonno 2022, Carloforte si veste a festa

sua maestà il tonno rosso è il protagonista della kermesse con gare tra chef, live cooking, l'expo village con prodotti artigianali e molto altro

Girotonno 2022 è ormai alle porte: la storica manifestazione che si tiene a Carloforte torna in formato completo dopo i difficili anni della pandemia. "Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”, questo il claim dell’edizione di quest’anno, si terrà dal 2 al 5 giugno 2022. Al centro dell’evento c’è la gastronomia con ricette locali e internazionali, sfide tra chef di alto rango, incontri e show. Insomma, è tempo di leccarsi i baffi e prepararsi a gustare le delizie della zona.

L’antica e caratteristica cittadina tabarchina, storico snodo di rotte marittime, è conosciuta in tutto il Mediterraneo per lo squisito tonno rosso che si consuma in vari modi. Anche quest’anno la rassegna sarà organizzata con il sostegno di Tonnare Piam, società che gestisce la tonnara locale. C’è attesa per l’International Tuna Competition, cui parteciperanno chef con ricette a base di tonno cotto e crudo. A giudicare i piatti ci sarà una giuria formata da esperti presieduta da Paolo Marchi.

Spazio anche ai live cooking con lo chef carlofortino Luigi Pomata, Cristina Bowerman della Glass Hosteria di Roma, Gianfranco Pascucci del ristorante Al Porticciolo di Roma e tanti altri. Torna anche l’Expo village, ideale per fare shopping tra le specialità agroalimentari locali e i prodotti artigianali sardi. Insomma gli eventi non mancano, del resto a Carloforte la cultura legata a tonni e tonnare risale alla fondazione della città nel 1738.



In copertina la locandina ufficiale dell'evento.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.