Eventi, feste e sagre

A Carloforte il Natale 2022 riparte: tra eventi, mercatini ed elfi

E' iniziato dal giorno di Santa Lucia il susseguirsi di eventi natalizi che caratterizzeranno le Festività di Natale a Carloforte, con in primo piano i Bambini con i loro cappelli da elfi, la postazione di Babbo Natale, i mercatini con l'artigianato ed i prodotti locali, gli eventi e tanto altro…

Sembrano essere gli elfi il filo conduttore del Natale di Carloforte 2022, al punto che ilComune invita tutti i bambini, che partecipano alle manifestazioni natalizie, ad indossare proprio i cappelli da "furetto” dei boschi o, in mancanza, quelli da Babbo Natale. E’ anche questo un elemento di festa per i giorni in cui si celebra il Natale: ci saranno, anzi, ci sono già, i Mercatini che, anziché mettere in fila prodotti provenienti dall’Est, espongono quelli del territorio, in gran parte "mangerecci”, intonati alla tradizione, che è fatta di agricoltura ma anche di mare. E il centro della festa? In Piazza della Repubblica! Lì c’è anche la Casa di Babbo Natale ed il "suo” Villaggio, dove vedranno la vita i laboratori per i bambini. Una parte dell’animazione ricade addosso al Comitato Spontaneo dai Baruffi, presente in ogni aspetto che interessi i bambini e le bambine e lo farà sino alla Befana, che, si sa, è stretta parente di Babbo Natale, con l’incarico di portare gli ultimi doni a chi non ne ha fatto esplicita richiesta. A proposito dei doni, il 23 dicembre 2022 a Carloforte si realizzerà una pergamena per Babbo Natale, in prossimità del giorno della Natività e della Notte Santa. Richiesta di doni? Non è detto! Forse ci sarà da parte dei giovani presenti un'invocazione per la pace nel mondo...ed ecco perché si chiama "Un desiderio nel cuore”.

Gli eventi di Carloforte si spingono anche dopo il primo giorno dell’anno, sempre improntati alla sobrietà del momento ed anche perché, ripartire dopo un paio d’anni di fermo, non è facile per nessuno. Rimane quell’alea di bellezze e spensieratezza, quasi ritrovata che parla di Befana, di canzoni natalizie, di mercatini, di doni e di bambini, non dimenticandosi mai, è lo scopo quasi maniacale del periodo, di chi non potrà nemmeno avere un po’ di carbone dolce.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.