Storia

Carloforte: natura, arte e spiritualità in armonia

La piccola città di Carloforte, situata sull'Isola di San Pietro, nell'arcipelago del Sulcis, vanta una storia quasi millenaria. Il borgo, parte dell'associazione "Borghi più belli d'Italia", custodisce alcune interessanti architetture religiose, risalenti addirittura ai primi anni del 13° secolo. Scopriamo ora le chiese più interessanti a Carloforte e dintorni!

La Chiesa dei Novelli Innocenti

Questa piccola chiesa, restaurata a partire dal 1500, fu fondata, originariamente, dopo un drammatico naufragio avvenuto nel 1212 proprio al largo dell'isola di San Pietro. Addirittura antecedente alla colonizzazione dell'isola, è una meta da non perdere, situata a sud di Carloforte.

Chiesa di San Carlo Borromeo

La costruzione di questa chiesa, una delle più interessanti in città, iniziò nel 1738. Come spesso accade il progetto originario fu rimaneggiato e perfezionato più e più volte durante i secoli successivi: il risultato è una chiesa dall'architettura composita, e comprende sia elementi barocchi che neoclassicisti. È posizionata su una collina, in modo da essere immediatamente visibile per chi attracca al porto di Carloforte.

Chiesa della Madonna dello Schiavo

Prevalentemente in stile neoclassico, questa piccola chiesa incassata tra le facciate dei palazzi fu una delle più amate della città. Non a caso, in passato, uno dei nomi femminili più diffusi a [strong]Carloforte[/strong] era "Schiavina", in onore della Madonnina ospitata in questa chiesa.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.