Il Territorio

La Tonnara di San Pietro

L'isola di San Pietro rappresenta la più antica sede di tonnare di cui si abbia testimonianza visibile nel Mediterraneo. Quando nel 1738 i Tabarchini si trasferirono sull'isola compresero immediatamente l'importanza e il valore economico di quest'attività e diventarono anch'essi tonnaroti, all'epoca infatti in Sardegna erano già presenti tre tonnare,quella dell'Isola Piana, quella di Porto Paglia e quella di Portoscuso. Nel corso della storia si è così consolidata una ritualità di antica tradizione, che tuttora si pratica e si tramanda oralmente da rais a rais, da tonnaroto a tonnaroto, e che lega profondamente questo suggestivo luogo del Mediterraneo al tonno.

Attualmente, l'isola di San Pietro si attesta ai vertici internazionali della pesca del tonno di qualità, con circa 4.000 esemplari pescati, e ogni anno, dal 2003, ospita una delle manifestazioni gastronomiche più interessanti del panorama internazionale, Il Girotonno, che si svolge a Carloforte in occasione della mattanza, ovvero la fase finale della pesca del tonno, che a seconda delle condizioni meteorologiche, si compie tra la fine di maggio e i primi giorni del mese di giugno.

Le tonnare carlofortine, quella dell'Isola di San Pietro e quella presente sull'Isola Piana, situata a nord est di San Pietro, sono state a lungo le più grandi di tutta la Sardegna. Oggi, quella che fu la vecchia tonnara di San Pietro, un complesso di edifici di pietra in rovina e disseminato da diverse ancore arrugginite e reti da pesca, è divenuta la sede del Carloforte Tonnare Diving Center, che organizza immersioni e visite guidate all'interno del vecchio edificio, mentre l'impianto dell'Isola Piana è stato rivalutato dalla presenza di un villaggio turistico, che ne ha preservato gli aspetti architettonici originari; uno dei due impianti, la tonnara di La Punta, di proprietà privata, è stata mantenuta integra ed è tutt'ora utilizzata in occasione delle mattanze.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.